DIY Pop-Up Card

Ciao a tutti!
Come state? Spero abbiate trascorso un sereno weekend!
Oggi vorrei mostrarvi come mi sono tenuta impegnata io, con una pop-up card e tutorial, realizzati per il DT di Yuppla Craft.

Esternamente appare come un normale biglietto, di forma quadrata, decorato con uno sticker con la scritta Love e un paio di legnetti, un lucchetto a cuore ed una chiave.

Love Pop-Up Card by Angela Tombari for Yuppla Craft DT

Aprendo il biglietto, ecco l'effetto pop-up di un cuore che si spiega, aprendosi generosamente.

Love Pop-Up Card by Angela Tombari for Yuppla Craft DT

Un piccolo gruppo di legnetti a cuore e qualche altro adesivo, adornano la scritta Happy Valentine's Day.
Ho preferito non esagerare con le decorazioni, per lasciare l'attenzione sul cuore pop-up, che volevo come protagonista principale.

Love Pop-Up Card by Angela Tombari for Yuppla Craft DT

Una particolarità, che è un nuovo esperimento, è la scritta di cartonlegno che ho colorato con i Nuvo. Non male, l'effetto lucido e bombato è davvero gradevole.
Tornando alla card, ora vi spiego come potete realizzarla. Come prima cosa, disegnate un cuore, oppure fustellatene uno, oppure ancora stampate il PDF del cuore che trovate in allegato qui.

Ritagliate la sagoma del cuore e usatela come guida per ritagliare un altro cuore sulla carta che desiderate utilizzare per la vostra card.




Piegare il cuore a metà, lungo la linea centrale.




Ora piegare il cuore lungo le due linee trasversali che nella prima foto sono tratteggiate in rosso.




In ultimo ripiegate il cuore su se stesso. La  piega verrà quasi naturalmente.




Ora bisogna incollare il cuore pop-up alla pagina. 
Le parti che devono essere incollate sono quelle evidenziate in giallo nella foto sotto. La colla deve essere messa sul retro del cuore.
È preferibile usare una colla gel, tipo Uhu o Scotch, che consente di aggiustare il posizionamento del cuore prima che si asciughi e contemporaneamente non bagna molto la carta.
Le dimensioni della card, del biglietto esterno, devono essere abbastanza grandi da nascondere il cuore. Nel mio caso, la card misura 15cm x 15cm.
.



Ora, come prima cosa, cospargere la colla su un lato del cuore ripiegato. Incollare il cuore ripiegato a un lato interno della card, facendo combaciare la piega centrale del cuore con la piega centrale della card.
Spalmare la colla sull'altra parte del cuore ripiegato e chiudere la card, in modo che la pop-up trovi la sua posizione ottimale da sè. 
Lasciate asciugare bene e voilà, la pop-up è fatta!

Fatemi sapere se vi è piaciuta l'idea, ma soprattutto se sono state chiare le mie spiegazioni e non dimenticate di condividere le vostre card!
Grazie per essere passati di qua e a presto.

Love,
NG

Commenti

Posta un commento

Post più popolari