Tre consigli per un Layout - BoBunny

You can read the original post in English here, on the BoBunny blog.

Ciao e benvenuto su I Need Confetti!
Oggi vorrei mostrarti il layout che ho realizzato per il blog di BoBunny con la collezione Boulevard dove racconto alcuni suggerimenti per realizzare una pagina di scrapbooking, soprattutto per i neofiti dell'argomento. 

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_01.jpg

Comincio col dirti che questa è una pagina, chiamata scrapbook layout di formato 12 x 12 pollici che corrispondono a circa 30,5 dei nostri centimetri. La tecnica di decorazione di una pagina di questo tipo si chiama semplicemente scrapbooking. Un layout dovrebbe contenere alcuni elementi fissi: foto, titolo, data e didascalia della foto, il journaling.
Ora, a parte la terminologia che può essere utile per capire di cosa si sta parlando, ma che può risultare noiosa, vorrei specificare fin dall'inizio che nello scrapbooking non c'è nulla di giusto o sbagliato. Si tratta di un modo diverso e fantasioso di conservare foto e ricordi. Il modo è soggettivo e personalissimo, dipende dai gusti personali. Qui, vorrei solo darti alcuni suggerimenti utili per realizzare una pagina di scrapbooking in modo veloce e soprattutto piacevole da vedere.

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_02.jpg

I punti principali di cui tenere conto sono 3.

1 -  La Foto
Può sembrare ovvio, ma scegliere la giusta fotografia per il layout è metà del lavoro. Intendo dire che la foto dovrebbe essere una bella foto! Nitida, luminosa, ecc... Con la tecnologia moderna non è difficile sistemare anche una foto scura, esistono tantissime applicazioni gratuite disponibili sul web che fanno questo lavoro.

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_03.jpg

2 - La carta
Scegli una collezione di carte che ben si accompagni con la tua foto, sia per colori che per tema. Non useresti mai una carta natalizia per incorniciare una foto dei tuoi bambini al mare, giusto? 
Se puoi, acquista diversi articoli della stessa collezione, carte e decorazioni. Non devi per forza comperare tutto, ma alcune carte e degli stickers e qualche altro elemento decorativo della stessa linea, rendono la composizione della pagina molto più veloce. La collezione è studiata da designers in modo che ogni elemento si sposi con gli altri. 

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_04.jpg

N.B. Se vuoi assolutamente usare una certa collezione dal sapore romantico e vintage con delle foto marine, fai come ho fatto io nel mio layout. Qui ho diminuito l'intensità dei colori della foto, ma considera anche la possibilià efficacissima di trasformare la tua foto a colori in una foto in bianco e nero. In questo modo i colori della foto non contrasteranno con quelli della collezione scelta e viceversa.

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_05.jpg

3 - Usa uno Sketch o ispirati al lavoro di qualcun altro
Il modo più semplice di mettere assieme una pagina è quello di posizionare al centro del foglio la foto e decorare tutto attorno ad essa. Se però vuoi sperimentare altri schemi di impaginazione, prova ad usare uno sketch, un disegno che suggerisce la disposizione di foto e decorazioni sul foglio oppure lasciati guidare dal lavoro di qualcun altro. Pinterest è un app che fornisce un sacco di idee, se digiti 'scrapbook layout' appariranno centinaia di layouts. Ti suggerisco allora di restringere le ricerche cercando i lavori del team di designers che collaborano con il brand o la collezione che ti piace.

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_06.jpg

Il mio ultimo suggerimento riguarda lo storage, dove mettere queste pagine. 
Esistono apposite plastichette, chiamate page protectors dove inserire i layout e appositi quadernoni ad anelle apribili dove raccogliere e conservare tutti i nostri lavori. 

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_07.jpg

La pagina che ti mostro oggi è un insieme di stratificazioni di decorazioni floreali e di cornici. Le cornici le ho realizzate a mano e ciascuna di esse ha una profondità di circa 0,25 pollici. Ne risulta una pagina abbastanza spessa, sicuramente impossibile da far stare dentro ad una plastichetta/page protector. In questi casi incollo i layouts direttamente sulla plastichetta, così riesco a sistemarli comodamente all'interno dei raccoglitori.

Boulevard_Layout_Angela_Sep20_08.jpg

Grazie per essere venuto a trovarmi su I Need Confetti. Spero che i piccoli consigli ti siano stati utili. A presto!

Love,
Angela


Commenti

Post più popolari